Di seguito riportiamo, in sintesi, le principali attività promosse dagli enti della rete EANET:

25 febbraio

rispondiamo alla richiesta di aiuto del direttore Lubomir di casa Blagodat che vuole mettere in salvo i bambini del progetto “Speranza a Leopoli” sostenuto da SOS Bambino.

28 febbraio

i 32 bambini arrivano in Italia a Rubano attraverso l’associazione l’Isolachenoncè, assieme ad altri minori.

1 marzo

l’istituto di Leopoli viene trasformato in un centro di ristoro per profughi che fuggono dalla guerra.Qui possono riposare, dormire, lavarsi, cambiarsi, e avere un pasto caldo.

2 marzo

iniziano i contatti per stabilire luoghi e partenariati per la raccolta di materiali di prima necessità, Dueville, Padova, Vicenza, Verona e Monfalcone

4 marzo

il primario di pediatria dr. Roberto Dall’Amico attraverso l’amministrazione dell’Ospedale dell’Angelo di Pordenone dona farmaci per la sala operatoria dell’ospedale militare di Vinnytsa.

5 marzo

inizia la creazione di una banca dati di famiglie disponibili all’accoglienza; SOS Bambino con i 10 Enti EANET in 20 giorni raccoglie più di 500 disponibilità ad accogliere profughi.

8 marzo

con due pullman, uno della ditta Autotrasporti Casarotto di Dueville e uno del parroco di Laghetto (VI), portiamo aiuti umanitari di prima necessità alle frontiere ungherese e polacca. Al ritorno portiamo in Italia 60 persone tra mamme e bambini.

10 marzo

parte un carico da Monfalcone destinato a Vinnytsa organizzato dall’Ente Fiori Semplici di EANET con la protezione civile di Monfalcone con farmaci, cibo, vestiti, igienizzanti e molti beni di prima necessità.

15 marzo

un TIR lungo 12m con materiali, arredi, prodotti per igiene personale ed ambienti ed altro per allestire un punto di accoglienza e alcuni computer (6) viene inviato a Chisinau col contributo di NADIA Onlus.

16 marzo

un pulmino per trasporto di persone parte da Verona col contributo di NADIA Onlus portando un Medico chirurgo e una signora volontaria ucraini residenti in Italia per supporto in Ucraina, a Chop. .
Al ritorno lo stesso pulmino, guidato da volontari trasporta di una nonna con 3 nipoti orfani che sono stati accolti per una settimana a Verona per controlli sanitari, dotazione di vestiario, ecc per poi proseguire per Sassari come destinazione finale presso una famiglia di conoscenti.

19 marzo

viene inviato un pulmino di aiuti umanitari da Vicenza sul fronte ungherese con materiale dedicato all’ospedale militare di Vinnytsa, e a 4 istituti per bambini.

24 marzo

un pulmino per trasporto persone con destinazione la dogana Rava-Ruska khrebenne trasportando generi alimentari, medicine e materiale per l’igiene personale (shampoo, salviette per bambini, pannolini), materassi, etc. è partito da Verona col contributo dell’ente NADIA Onlus.
Al ritorno lo stesso mezzo ha portato in Italia 7 persone.

25 marzo

parte un altro carico di aiuti per i bambini degli istituti e per il centro profughi di Leopoli.

31 marzo

l’ospedale San Bortolo di Vicenza ci consegna 4 verticalizzatori destinati ai bambini cerebrolesi della zona di Vinnytsa.

2 aprile

con l’aiuto del mezzo e del lavoro di due volontari, Maria Assunta e Giampaolo, un carico di materiali viene concentrato al centro raccolta di Padova presso l’Associazione Arcobaleno, confezionato e preparato per le diverse destinazioni ucraine.

7 aprile

l’Associazione UNUCI consegna presso la sede di Vicenza di SOS Bambino farmaci
e presidi sanitari specifici per bambini.

15 aprile

Parte un tir da Padova di aiuti Arcobaleno e SOS Bambino e fermatosi a Monfalcone c/o Protezione Civile di Monfalcone si riempiva con gli aiuti de I Fiori Semplici con destinazioni Leopoli e Vinnytsia.

Il nostro impegno continua sia per sostenere i profughi sia per sostenere le popolazioni in difficoltà. E’ previsto un prossimo invio di materiali e tra questi contiamo di poter mandare un elettrocardiografo che ci è stato chiesto e altri farmaci per bambini e adulti ma anche materiali per anziani. Come ormai consolidato, adeguiamo le raccolte alle esigenze che ci vengono comunicate sia per evitare sprechi sia per impedire che il materiale generosamente donato o acquistato prenda canali non leciti.
Se volete continuare ad aiutarci scegliete dall’elenco di seguito:

CIBO PER BAMBINI:
-confetture e marmellate
-biscotti bambini
-latte in polvere o a lunga conservazione
-farina di riso
-farina per semolino
-succhi di frutta
-frullati
-pastina da minestra bambini
-riso
-omogeneizzati
-acqua bambini
-confezioni a lunga conservazione verdure

MEDICINALI PER BAMBINI
-tachipirina
-ibuprofene
-amoxicillina
-azitromicina
-ventolyn spray
-disinfettanti cutanei
-idopomidone
-acqua ossigenata
-sciroppi pediatrici per tosse
-multivitaminici pediatrici
-salviette disinfettanti e igienizzanti

MATERIALE PER ANZIANI
-cibo
-medicinali
-coperte
-deambulatori

La raccolta continua presso la Protezione Civile di Dueville (VI) in Via Don Benigno Fracasso n.1 il giovedì dalle 20.00 alle 22.00 o telefonando al signor Luciano Fabrello tel. 339 4174551
Chi è più comodo a Padova può consegnare presso Via Savelli 74, zona Padova 1, fronte strada presso Agenzia Primarete il lunedì, il mercoledì ed il giovedì dalle 13.30 alle 16.40 e presso la sede di Arcobaleno a Padova in Via Astichello 10 la mattina dal lunedì al martedì (numero cellulare 348 3151131 sig. Bruna.).

Vi sono anche materiali sanitari che non è possibile acquistare e spedire, come ad esempio gli apparecchi acustici per bambini sordomuti.
Tali strumenti necessitano di personalizzazione e regolazione raffinata direttamente sul bambino, che può essere fatta solo sul posto. Per chi vuole aiutarci per l’istituto di bambini sordomuti e per tutti coloro che desiderano donare, il conto corrente è il seguente:

IBAN: IT12D0306911884100000000804
INTESA SANPAOLO SPA Ag. 50524
BENEFICIARIO: SOS BAMBINO INTERNATIONAL ADOPTION
CAUSALE: EANET EMERGENZA UCRAINA 2022
Ogni contributo è fiscalmente detraibile.