OLTRE 500 FAMIGLIE DISPONIBILI ALL’ACCOGLIENZA: EANET CHIUDE LA RACCOLTA DELLE DISPONIBILITA’

Oltre 500 persone, famiglie, coppie hanno manifestato concretamente la disponibilità di aprire le porte di casa per accogliere i profughi dell’Ucraina: non solo mamme con bambini, ma anche nuclei familiari con fragilità, difficoltà e disabilità.

I 10 enti autorizzati della rete EANET hanno quindi predisposto una banca dati frutto di una selezione e scrematura (sono state oltre 1000 le disponibilità ricevute) che è stata suddivisa per territori di competenza e che verrà messa a disposizione, se richiesto, delle singole Prefetture e delle singole realtà preposte.

Gli enti autorizzati della rete EANET intendono poter svolgere le azioni di supporto (raccolte di materiali, supporti psicologici, mediazione culturale, etc) con qualità, per quanto di competenza, in sinergia con le realtà locali e per questo con oggi concludono la raccolta delle disponibilità: un sincero e sentito grazie. Anche questa volta la generosità ed il grande cuore degli italiani si è dimostrato tale.

Proseguono intanto le attività di cooperazione e aiuto all’Ucraina.

Ieri è partito da Verona, con la collaborazione dell’associazione NADIA Onlus e dell’associazione Operae Life, un camion, pieno di letti, materassi, prodotti di sanificazione ambienti e igiene personale, pannolini, biancheria, beni alimentari, materiale medico e farmaci con destinazione una struttura di accoglienza a Chisinau in Moldavia. NADIA Onlus e la rete EANET ringraziano il partner Operae Life, la AULSS 9 Scaligera, i volontari ed i donatori per il loro prezioso contributo.

L’8 marzo da Vicenza con il contributo dell’associazione SOS Bambino I.A., sono partiti due pulman, uno da 50 posti diretto al confine tra l’Ucraina e l’Ungheria che porterà medicine, vestiti, cibo e tornerà oggi con famiglie, mamme e bambini, alcuni disabili con i genitori che saranno accolti in famiglie nel Vicentino. Un secondo pulman con 15 posti  diretto al confine tra Ucraina e Polonia che ha portato  vestiti per bambini, scarpe, fiammiferi, candele, torce elettriche, batterie, medicine e cibo per il centro profughi di Leopoli attualmente in viaggio di ritorno previsto per la nottata di oggi con famiglie, mamme e bambini che saranno tutti accolti in famiglie nel Veneto. SOS Bambino I.A. e la rete EANET ringraziano il sindaco di Dueville, Giusy Armiletti e il gruppo Alpini e della Protezione Civile di Dueville. Un pulman è stato reso disponibile gratuitamente dalla ditta autotrasporti Casarotto e sono guidato da due autisti volontari Walter ed Edoardo. L’altro è stato messo a disposizione da privati e guidato da due volontari Fausto e Diego.

Un ringraziamento anche alla ditta Fietta spa di Bassano del Grappa che ha donato alimenti non deperibili.

Dalla sede della Protezione Civile di Monfalcone (GO) in Friuli Venezia Giulia è in partenza con la collaborazione dell’ente I Fiori Semplici un carico di materiale medico e sanitario diretto in Ucraina e destinato all’Ospedale Militare di Vinnitsia e a quattro orfanotrofi della città di Vinnitsia e della sua regione. I Fiori Semplici e la rete EANET ringraziano il Sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, la Protezione Civile di Monfalcone, quella della Regione FVG e la ditta di trasporti Erre 3 services S.r.l..

Continua la raccolta fondi e ricordiamo che al momento sono questi i punti di raccolta attivi per la consegna di materiali:

Dueville (VI – Sos Bambino I.A.)

Monfalcone (GO – I Fiori Semplici)

Terni (Lo Scoiattolo)

Trento (Amici Trentini)

Verona (NADIA Onlus)

ed i riferimenti sono quelli dei singoli enti indicati.

Nelle prossime settimane altri punti di raccolta saranno attivati sul territorio dai vari enti.